informativa sui cookies

Privacy Policy

martedì 12 agosto 2014

BANCHE DEL TEMPO

BANCA DEL TEMPO


Nel post precedente abbiamo trattato una semplice disamina sulla moneta complementare il suo utilizzo è la sua collocazione sul mercato globale ,che ormai influenza la nostra vita e le nostre comuni scelte di consumo giornaliero,  e nell'economia locale.

In questo post parleremo della banca del tempo, proprio così esistono anche le banche del tempo !


COME OPERA?


Possiamo definirla una ripartizione della moneta complementare, infatti la metodologia di scambio di servizi in queste piattaforme non è la moneta ma bensì il tempo , chi richiede un servizio lo paga in tempo che a sua volta può accumulare offrendo il suo talento!

In passato nel 2000 ho sentito parlare di banche del tempo adesso c'è ne sono tantissime probabilmente anche nella città o nel comune in cui vivete potreste venirne a contatto.A volte i comuni stessi si frappongono tra cittadini e famiglia e la banca del tempo per offrire dei servizi senza usare la moneta legale , può essere uno strumento molto utile per attenuare il bisogno di utilizzare denaro ma non solo, infatti molte start up o imprese nascenti utilizzano questo strumento per farsi conoscere meglio sul mercato in cui operano ampliando la rete di conoscenze e sviluppando un possibile portafoglio clienti , questo vale anche per i neolaureati o gli organizzatori di eventi ovvero i Public relation in ascesa o agli inizi.

Di molte banche del tempo mi è piaciuta Time Republik una banca del tempo con visibilità mondiale un idea nata da ragazzi ticinesi, italiani e americani. In questa piattaforma potrete offrire il vostro talento e il preciso servizio che volete svolgere ma troverete moltissime offerte dal web designer al Catering e così via anche offerte distanti molti km da voi, Time Republik si propone di diventare il punto di riferimento per il Social TimeSharing.
  (il tempo ha il suo valore)
POSSIAMO TRARNE SPUNTO?
La lezione fondamentale del concetto che il Social timesharing(Banche del tempo) e Keynes(famoso economista) ci insegna, è quello che le risorse umane sono la base primordiale dell'economia e che il bisogno pressante di moneta legale ha creato enormi danni sull'economia sociale, le banche del tempo si propongono di operare in questa zona dando la possibilità di essere maggiormente visibili e presenti a chi vuole incrementare la sua esperienza e il proprio bagaglio professionale, offrendo un servizio specifico senza la necessità di utilizzare il denaro come scambio.

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Se vuoi iscriverti il link di seguito http://timerepublik.com/referer/elilip

Conosci qualche Banca del Tempo o vuoi commentare qualcosa? Condividi la tua esperienza posta un commento! Sei benvenuto/a!

2 commenti:

  1. Grazie mille Eliseo per le belle parole spese per TIMEREPUBLIK. Un caro saluto, Karim Varini

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore Karim! Time Republik è un idea in ascesa che può essere molto utile auguri da parte mia

    RispondiElimina